Illy caffè

Illycaffè viene fondata nel 1933 a Trieste da Francesco Illy. Oggi è guidata dalla terza generazione della famiglia. Andrea Illy è il presidente e Massimiliano Pogliani l’amministratore delegato. Anna Rossi Illy, moglie di Ernesto (scomparso nel 2008, figlio del fondatore) è presidente onorario.

Innovazione e ricerca Illy

Su sette innovazioni del secolo scorso nel campo del caffè, ben tre sono state sviluppate da illycaffè

Fondazione Illy caffè

La storia dell’azienda è legata alla vita della famiglia del suo fondatore, il quale avvia un’attività imprenditoriale nel settore del cacao e del caffè per poi decidere di dedicarsi esclusivamente al “nero”, come viene chiamato a Trieste il caffè espresso al bar.

Pressurizzazione Illy caffè

Nel 1934 Francesco Illy inventa e brevetta il sistema di confezionamento e conservazione a pressurizzazione con gas inerte

Già nei primi mesi di attività aveva capito che, a contatto con l’aria, gli aromi del caffè svanivano in meno di un giorno. Negli anni 1930 la tecnologia a disposizione era per lo più meccanica e tra i vari tentativi di preservare gli aromi provò a creare il vuoto nei barattoli e sotto pressione ad immettere un gas inerte, l’azoto.

Così facendo gli aromi vengono imprigionati, fissati e restano protetti a lungo nel tempo, il caffè nei barattoli illy si affina, la sua rotondità addirittura migliora e ne aumenta la conservazione. L’azoto si dissolve immediatamente al momento dell’apertura del barattolo e non altera il caffè

L’espresso ad alta pressione

La seconda, nel 1935, è la Illetta, progenitrice delle attuali macchine espresso professionali, che propone per la prima volta la formula dell’espresso ancora oggi utilizzata: 9 atmosfere di pressione, 90 gradi di temperatura dell’acqua, 25 millilitri di bevanda estratti in 30 secondi.

Le cialde E.S.E.

La terza è del 1974: la cialda in carta che contiene una dose di caffè macinato e pressato al punto giusto. Per preparare un caffè espresso eccellente ovunque, in tutto il mondo.

Iperespresso

L’innovazione più recente di illy è Iperespresso: una capsula che estrae il caffè in due fasi, iperinfusione ed emulsione. Risultato una crema unica per corpo e persistenza.

Prodotti Illy Macchine e Caffè

Scopri le Macchine da Caffè Illy, capsule, iperespresso, macinato, caffettiere moka,cialde E.S.E.. Confronta modelli e prezzi!

Illycaffè produce e vende una miscela composta da nove varietà di Coffea arabica al 100%, provenienti da India, Brasile, Costa Rica, Guatemala, Colombia ed Etiopia.